L’ARMONIA CHE NOI SIAMO
Autobiografie musicali e partiture di sé
La nostra storia assomiglia a una polifonia dalle molti voci e dai molti suoni più che ad un monologo. Ognuna con speciali sfumature, ritmi, armonie; il corpo è lo strumento che le fa risuonare. Quando vi prestiamo ascolto riaffiorano alla mente intime sonorità e memorie che credevamo perdute, vibrando in uno speciale e profondo incontro. Come e in che modo la musica si connette con la nostra memoria e il nostro immaginario? Cosa ci accade quando ascoltiamo una composizione musicale? In che senso musica e narrazione di sé risuonano e si intrecciano tra loro?
Cercheremo l’armonia tra le differenti partiture di noi stessi lasciandoci condurre dalla musica, evocando i ricordi e le emozioni che affiorano alla mente. Alla ricerca della nostra sintonia col mondo.
DI COSA SI TRATTA: un atelier di musica, scrittura di sé e pratica riflessiva rivolto ad un gruppo di persone nel quale, partendo dall’ascolto di un “ritratto musicale” composto al pianoforte, i partecipanti saranno guidati a evocare memorie e ricordi autobiografici suscitati dall’ascolto del brano eseguito, in un clima di non giudizio, accoglienza, convivialità, cura di sé. Non servono particolari competenze di scrittura o conoscenza musicale.
A CHI SI RIVOLGE: operatori sociali e sanitari, insegnanti, educatori, professionisti della relazione di aiuto e quanti sono interessati ad un percorso esperienziale di ricerca che coniughi linguaggi espressivi e musicali, narrazione di sé e pratiche riflessive.
INFO E ISCRIZIONI: inviare una email di adesione a pasini.beppe@gmail.com entro il 5 giugno 2017. Il workshop partirà al raggiungimento di almeno 15 iscritti.
ANIMERANNO IL WORKSHOP:
Beppe Pasini - psicoterapeuta, pedagogista, docente di Pedagogia Sperimentale Università di Brescia e Milano Bicocca, membro dello staff di Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione.
Corrado Balotelli - pianista e musicista, counselor in formazione, ideatore e interprete di “Piano reflection”.
Verrà consegnato attestato di partecipazione