La conduzione dei gruppi nella relazione di aiuto
Sia nel counseling che nella mediazione e, in generale, nella relazione di aiuto, il lavoro con i gruppi è fondamentale e sempre più frequente nel panorama odierno, anche in virtù della cultura tesa al miglioramento della qualità della vita (ad esempio i gruppi di neogenitori nel counseling o gruppi di papà separati nella mediazione).
Il lavoro con i gruppi nel counseling e nella mediazione ha le sue specificità e si differenzia dalla modalità di lavoro con i gruppi terapeutici o con quelli di auto-mutuo-aiuto, diffusi soprattutto negli anni ’90 e nel primo decennio del 2000.
Dopo un ciclo di seminari sui linguaggi altri oltre la narrazione, che ha riscontrato grande entusiasmo e coinvolgimento, pur avendo nel programma didattico della nostra Scuola di Counseling delle ore di lezione dedicate alla conduzione dei gruppi, abbiamo pensato di proporre un ciclo di seminari che, da una parte, rinforzasse l’aspetto delle tecniche e delle specificità del lavoro con i gruppi sia nel counseling sia nella mediazione e che, dall’altra, desse continuità al carattere predominantemente esperienziale di queste giornate.
I seminari saranno 3 (cliccando sul titolo di ciascuno potrete visualizzare nel dettaglio le informazioni specifiche):
1) Lo psicodramma per la cura di sé e per la cura dell’altro nel gruppo e attraverso il gruppo: Seminario condotto da Paola De Leonardis, in data 16/09/2017;
2) Il vissuto di diversità nei gruppi di minoranze. Tecniche di counseling e mediazione: Seminario condotto da Federico Ferrari, in data 20/01/2018;
3) Tecniche di counseling e mediazione nel lavoro coi gruppi: Seminario condotto da Antonio Caruso, in data 14/04/2018.
Il ciclo di seminari è aperto anche ad esterni e ha l’obiettivo di dare una panoramica di possibilità di intervento in gruppo.
Potrete, a vostra scelta, partecipare a tutti o solo ad alcuni dei seminari. Il costo per chi partecipa all'intero ciclo è ridotto.
Per iscrivervi cliccate qui. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare la segreteria.