Strumenti simbolici e narrativi per generare riflessività nella condizione di gruppi
Seminario condotto da Antonio Caruso
Il seminario, di carattere esperienziale, mira a far sperimentare in prima persona sia la conduzione sia la partecipazione a un gruppo non clinico nella relazione di aiuto.
Inoltre, l’incontro intende far acquisire la capacità di applicare gli strumenti proposti, nel proprio lavoro di conduzione di gruppi nell’ambito del counseling e della mediazione familiare.
Gli strumenti che verranno esperiti sono originali, costruiti dallo stesso relatore, Antonio Caruso, e dal suo staff. La loro peculiarità consiste nell’applicazione delle linee guida di “altravisione”, metodologia di lavoro che genera riflessività e autoriflessività.
Durante la giornata ci si addentrerà nella specificità del Gioco Epistemologico “Noci di Cocco” e verranno presentati e illustrati gli strumenti dei "Narratori", con la peculiarità e la declinazione nell’ambito della conduzione dei gruppi.
Antonio Caruso (antonio.caruso@centropantarei.it) - Psicologo e psicoterapeuta, esperto in sessuologia e nel trattamento dei traumi psicologici, lavora con coppie, famiglie (compresi bambini e adolescenti) e gruppi. Fondatore e Direttore del Centro Panta Rei e della Scuola di Psicoterapia a Orientamento Sistemico e Socio – Costruzionista. Membro di società scientifiche nazionali e internazionali, ha lavorato per vent’anni nella sanità pubblica nei dipartimenti di salute mentale, in ambito consultoriale e nei centri di terapia familiare. Ha collaborato con importanti centri di andrologia e urologia; attualmente collabora con un importante centro di fecondazione assistita.