Quantcast
Channel: Scuola Di Counseling SHINUI Bergamo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

guido veronese

$
0
0

Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità. Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia n° 03/6027. È psicoterapeuta sistemico e mediatore familiare sistemico. Dottore di ricerca in Psicologia Clinica, collabora come ricercatore assegnista con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Svolge attività clinica privatamente e come consulente presso il consultorio accreditato della clinica Mangiagalli di Milano.

Si occupa di psicologia dell’emergenza in collaborazione con l’Institute for Family Therapy and Research “Al Madina” di Nazareth. Docente A.I.M.S.

PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

Guido Veronese è membro del corpo docente della Scuola di Counseling e del Corso in Mediazione Familiare di Shinui e membro dell’équipe clinica. Ha collaborato come psicoterapeuta interculturale con la clinica Mangiagalli di Milano. Svolge parte delle attività cliniche e di formazione anche all’estero in contesti di violenza politica e guerra (Israele e Palestina, Iraq-Kurdistan), dove ha esercitato come psicoterapeuta del trauma e formatore con organizzazioni non governative internazionali e istituzioni governative.

Parte dell’attività clinica è dedicata alla psicoterapia e alla valutazione peritale di individui sottoposti a mobbing e stress lavorativo. Il lavoro di formazione e terapeutico si è focalizzato in particolare su età evolutiva, bambini, adolescenti e le loro famiglie.

L’orizzonte teorico in cui si collocano i suoi lavori è quello sistemico - costruttivista e socio-ecologico. L’attività didattica all’interno dell’Ateneo di appartenenza riguarda i diversi livelli formativi (CdL Triennale, CdL Specialistica e Magistrale, Attività di laboratorio, Corsi di Perfezionamento, Dottorato di Ricerca). I temi della didattica vertono principalmente sul disagio psicologico e la promozione del benessere in contesti multiculturali, sui problemi dell’immigrazione e dell’integrazione dei cittadini stranieri.

Nell’ambito dell’attività di ricerca è stato Visiting Scholar presso Child and Family Studies Department e presso Center for the Study of Youth and Political Violence, College of Education, Health, & Human Science, Università del Tennessee, Knoxville (febbraio, 2010).

I principali interessi di ricerca comprendono aree tematiche di tipo clinico, sociale e di comunità, tra esse interrelate.

A seguito un elenco delle principali ricerche effettuate:

  • Violenza politica e contesti multiculturali (vedi pubblicazioni: 2a; 5a; 6a; 7a; 3b). Vengono studiati i fattori di rischio e di protezione allo sviluppo di disagio e patologia in contesti multiculturali, la comunicazione interculturale, il dialogo interetnico e interreligioso e le loro dimensioni ecologiche. Particolare attenzione viene dedicata alle fasce considerate a rischio come i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti.
  • Trauma e Postrauma in contesti di emergenza e guerra (vedi pubblicazioni: 1a; 9a). Vengono studiate le dimensioni psicologiche relazionali, cognitivo-affettive e comportamentali a traumi estremi con particolare attenzione agli aspetti salutogenici, di funzionamento e di aggiustamento positivo, alle dimensioni ecologiche del trauma e alla critica della diagnosi psichiatrica di matrice biologico-organicista.
  • Patologia e sistemi di significato personale (vedi pubblicazioni: 3a; 4a; 10a; 3b; 5b; 6b; 7b; 8b; 9b). Vengono studiate le dimensioni del significato nelle organizzazioni psicologiche tipiche e atipiche con particolare attenzione ai sistemi costruttivi individuali e familiari in ambiti interculturali.
  • Mobbing e stress organizzativo (vedi pubblicazioni: 8a; 2b). Viene studiato il fenomeno mobbing e del disagio organizzativo con particolare attenzione alle dimensioni di contesto, relazionali, culturali globali e locali.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles