Quantcast
Channel: Scuola Di Counseling SHINUI Bergamo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Il genogramma in 3D e altri strumenti oltre la narrazione

$
0
0

Mauro Mariotti: Promuovere le competenze delle famiglie con bambini attraverso strumenti innovativi

In questo seminario Mauro Mariotti presenterà una modalità di lavoro particolarmente adatta alle coppie e alle famiglie con bambini, anche in fase di separazione conflittuale, dove, da sue ricerche, si rileva un cattivo rapporto trigenerazionale.

I nonni e i genitori si trovano in posizioni non allineate rispetto alla relazione con i figli/nipoti. In queste situazioni, interventi di mediazione e di counseling sono particolarmente indicati, sia come intervento attivo che permetta alle famiglie di sperimentare modalità alternative di convivenza, sia come intervento preventivo che sposti l’attenzione dai difetti alle capacità, dal passato-presente al presente-futuro.

Il seminario illustrerà le tecniche possibili da utilizzare per promuovere la resilienza nelle famiglie e per rendere i figli più resistenti agli stressors relazionali. Verranno presentati e sperimentati dai partecipanti in particolare tre strumenti che il Dr. Mariotti ha introdotto nella pratica di counseling e mediazione:

  • il genogramma in 3D: strumento tridimensionale da utilizzare con bambini, famiglie e gruppi;
  • il profilo di stile relazionale, strumento digitale, in cui la coppia vede quali sono i punti di somiglianza e di differenza; quali i punti di criticità da risolvere e quali le competenze sulle quali lavorare. Comprende inoltre quanto ognuno dei due è cambiato rispetto alla famiglia di origine e quanto è disponibile a cambiare. Vede concretamente quanto riconosce l’altro e quanto dall’altro è riconosciuto;
  • il disegno congiunto, sia analogico che digitale.

La giornata aprirà con una parte teorica e offrirà altre tre, pratiche, per la presentazione e la sperimentazione degli strumenti indicati.

Mauro Mariotti - Neuropsichiatra infantile, psichiatria e psicoterapeuta sistemico di prima generazione, è fondatore della Scuola di specializzazione in psicoterapia, mediazione e counseling ISCRA di Modena. Ideatore e fondatore dell’AIMS, già presidente della SIRTS, tesoriere del Forum Europeo di Mediazione, membro del direttivo del CNCP. E’ responsabile della ricerca per l’EFTA (European Family Therapy Association) e membro della commissione di ricerca della SIPPR. Dirige i servizi di neuropsichiatria Infantile di Modena e Reggio Emilia e insegna per 20 anni all’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ editor di 12 volumi e molti capitoli di libri tra cui il counseling sistemico. Consulente tecnico per i Tribunali di Roma, Bologna, Modena, Ferrara, Padova. Ha promosso la formazione al Counseling per gli educatori della Ausl di Modena e si è dedicato a questo settore dal 2005 promuovendo e gestendo assieme a Fabio Bassoli la Scuola di Counseling ISCRA.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles