Presentazione del libro "Approdi e naufragi" di Fabrice Olivier Dubosc. Dopo una breve presentazione, l’autore dialogherà con Cecilia Edelstein e con i partecipanti all’evento per ragionare di crisi migrante e “costellazioni storiche”, elaborazione del lutto e resistenza culturale. La serata sarà presentata da Enrico Moretti.
Presentazione del libro: “Approdi e Naufragi”
Presentazione del libro: “Approdi e Naufragi”
Presentazione del libro "Approdi e naufragi" di Fabrice Olivier Dubosc. Dopo una breve presentazione, l’autore dialogherà con Cecilia Edelstein e con i partecipanti all’evento per ragionare di crisi migrante e “costellazioni storiche”, elaborazione del lutto e resistenza culturale. La serata sarà presentata da Enrico Moretti.
Presentazione del libro "NON CI AVRETE MAI"
Shinui vi invita alla presentazione del libro "NON CI AVRETE MAI, Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi" (Rizzoli editore)
L'evento è organizzato dall'Associazione Donne per Bergamo- Bergamo per le donne, che avverrà sabato 11 febbraio alle ore 16 al Centro Famiglia di Via Legrenzi 31 a Bergamo.
Sarà ospite gradita la giovane autrice CHAIMAA FATIHI, nata in Marocco e cittadina italiana che, dopo gli attentati di Parigi e Bruxelles, ha scritto questo libro necessario a tutti noi per comprendere lo stato d'animo e il dolore dei veri credenti musulmani di fronte all'orrore del terrorismo.
Il libro non è solo la requisitoria contro i "disumani" che massacrano, ma anche un racconto intenso e pacato di vicende personali, a volte contrastate dal pregiudizio, ma più spesso sorrette dalla comprensione; è il viaggio di una bambina che lasciò il paese natale a sei anni e che ha sognato da allora di diventare "cittadina italiana". Con il velo.
Shinui ha aderito all'iniziativa insieme al Consiglio delle donne del Comune di Bergamo, alla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Bergamo, al Coordinamento Provinciale Enti locali per la pace e i diritti umani, a Donne in nero, all'IFE Italia, a Politeia laboratorio di donne e politica, al Forum per l'accoglienza dei richiedenti asilo, al Centro antiviolenza Aiuto donna- Uscire dalla violenza, all'Associazione culturale la Vecchia sirena, ad Adesso Donna 3.0,all' Associazione SIES, ad Arcilesbica-Bergamo e a Orlando- identità-relazioni-possibilità.
Beppe Pasini
Psicologo e psicoterapeuta. Docente di Pedagogia Sperimentale Università di Brescia e Milano Bicocca. Membro dello staff docenti della scuola di Counseling di Bergamo e Brescia. Svolge attività di ricerca e didattica dedicandosi in particolare ai temi della cura educativa in contesti della marginalità e del lavoro sociale oltre che della salute mentale e dell’apprendimento esperienziale attraverso approcci narrativi e autobiografici. Socio della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Ar).
Il bambino come risorsa in terapia familiare
Gennaio 2017 - volume n.4 (47 pagine)
Il quarto quaderno della collana Dialoghi e conversazioni con Shinui continua la tradizione di documentare le giornate seminariali di alcuni professionisti, pionieri della terapia familiare e del pensiero sistemico, in maniera fedele e mantenendo lo stile personale dell’eloquio.
In questo quaderno riportiamo la testimonianza di Maurizio Andolfi, esponente della seconda generazione di terapeuti familiari, figlio della “Sponda Est”, il cui orientamento intreccia una visione sociale con una nuova disciplina - la psicologia relazionale. Andolfi distingue fra “psicologia” come disciplina e la professione dello “psicologo”; parla di una psicologia relazionale che è, soprattutto, un lavoro sociale collocato all’interno di un ampio ventaglio di pratiche nel mondo della relazione di aiuto e, con una posizione critica alla situazione politico-professionale italiana odierna, utilizza il termine “terapia” non come sinonimo di psicoterapia, bensì come intervento professionale che aiuta le persone (singoli, famiglie, gruppi) a stare meglio, indipendentemente dalla professione specifica.
Questo quarto volume fa parte di un ciclo di tre seminari sul lavoro con i bambini in psicoterapia, counseling e mediazione familiare.
Iniziando con una narrazione autobiografica, Andolfi ci dona la testimonianza di un vero pioniere che, con la sua passione e originalità, ha prima restituito un posto e una dignità ai padri, a lungo rimasti periferici, poi ha svelato una realtà italiana fondamentale per chi opera con le famiglie: la presenza e l’importanza dei nonni, inserendoci in una visione trigenerazionale; il tutto esposto con e attorno ai bambini, senza metterli di lato, restituendo loro la voce, ascoltandoli, giocando con loro e mostrandoci come la visione del problema di un bambino non può mai scollegarsi da una lettura relazionale.
In questo volume, Andolfi ci offre preziose dritte, trasversali alla pratica familiare in presenza dei figli (indipendentemente dalla professione), che ho chiamato decalogo, poiché si possono riassumere in dieci punti. Da questi punti si intravvede la profonda fiducia nei bambini, la capacità di far emergere la risorsa che c’è dietro a ogni problema e l’amore per questi piccoli esserini con cui Andolfi interagisce con scioltezza, con sicurezza, con determinazione e lucidità, in una posizione al contempo dolce, tenera e sorprendentemente paritaria.
Cecilia Edelstein
Il genogramma in 3D e altri strumenti oltre la narrazione
Mauro Mariotti: Promuovere le competenze delle famiglie con bambini attraverso strumenti innovativi
In questo seminario Mauro Mariotti presenterà una modalità di lavoro particolarmente adatta alle coppie e alle famiglie con bambini, anche in fase di separazione conflittuale, dove, da sue ricerche, si rileva un cattivo rapporto trigenerazionale.
I nonni e i genitori si trovano in posizioni non allineate rispetto alla relazione con i figli/nipoti. In queste situazioni, interventi di mediazione e di counseling sono particolarmente indicati, sia come intervento attivo che permetta alle famiglie di sperimentare modalità alternative di convivenza, sia come intervento preventivo che sposti l’attenzione dai difetti alle capacità, dal passato-presente al presente-futuro.
Il seminario illustrerà le tecniche possibili da utilizzare per promuovere la resilienza nelle famiglie e per rendere i figli più resistenti agli stressors relazionali. Verranno presentati e sperimentati dai partecipanti in particolare tre strumenti che il Dr. Mariotti ha introdotto nella pratica di counseling e mediazione:
- il genogramma in 3D: strumento tridimensionale da utilizzare con bambini, famiglie e gruppi;
- il profilo di stile relazionale, strumento digitale, in cui la coppia vede quali sono i punti di somiglianza e di differenza; quali i punti di criticità da risolvere e quali le competenze sulle quali lavorare. Comprende inoltre quanto ognuno dei due è cambiato rispetto alla famiglia di origine e quanto è disponibile a cambiare. Vede concretamente quanto riconosce l’altro e quanto dall’altro è riconosciuto;
- il disegno congiunto, sia analogico che digitale.
La giornata aprirà con una parte teorica e offrirà altre tre, pratiche, per la presentazione e la sperimentazione degli strumenti indicati.
Mauro Mariotti - Neuropsichiatra infantile, psichiatria e psicoterapeuta sistemico di prima generazione, è fondatore della Scuola di specializzazione in psicoterapia, mediazione e counseling ISCRA di Modena. Ideatore e fondatore dell’AIMS, già presidente della SIRTS, tesoriere del Forum Europeo di Mediazione, membro del direttivo del CNCP. E’ responsabile della ricerca per l’EFTA (European Family Therapy Association) e membro della commissione di ricerca della SIPPR. Dirige i servizi di neuropsichiatria Infantile di Modena e Reggio Emilia e insegna per 20 anni all’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ editor di 12 volumi e molti capitoli di libri tra cui il counseling sistemico. Consulente tecnico per i Tribunali di Roma, Bologna, Modena, Ferrara, Padova. Ha promosso la formazione al Counseling per gli educatori della Ausl di Modena e si è dedicato a questo settore dal 2005 promuovendo e gestendo assieme a Fabio Bassoli la Scuola di Counseling ISCRA.
Il ritmo della mente. Viaggio nell’intelligenza musicale
Giuseppe Ruggiero
“Quando lavoro penso con tutto il corpo, non solo con il cervello. Sento le dita dei miei personaggi con le mie dita, il loro respiro con il mio” Susan Byatt
L’arte di disimparare per coltivare una mente estetica.
Gli errori come opportunità per coltivare una mente flessibile.
Pensare con il corpo per coltivare una mente generativa.
Improvvis-azione e Immagin-azione per coltivare una mente creativa.
Ritmicità e sincronia per coltivare una mente dinamica.
Attenzione senza giudizio per coltivare una mente consapevole.
Come costruire uno sguardo clinico sensibile alle connessioni, alla bellezza e alla natura poetica della mente umana?
In che modo la musica ci può aiutare a valorizzare la natura sonora, ritmica della relazione di aiuto?
Esercizi di stile e variazioni sul tema dell’intelligenza musicale.
Giuseppe Ruggiero, psichiatra, psicoterapeuta e mediatore sistemico, è direttore dell’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli (IMePS), Presidente dell’AIMS, Presidente eletto della FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) e socio fondatore dell’AITF (Associazione degli Istituti di Terapia Familiare). Già Presidente del CNCP.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della psicoterapia sistemica, di coppia e familiare. Tra i suoi ultimi lavori, insieme a Domenica Bruni, “Il Ritmo della mente. La musica tra scienza cognitiva e psicoterapia”, ed. Mimesis, Milano, 2015.
Aspetti etici e deontologici della professione Counselor e aggiornamento situazione politico-legale e professionale
Cari tutti,
con piacere segnaliamo che martedì 7 marzo p.v. si terrà il seminario di mezza giornata condotto dalla dott.ssa Lucia Fani, presidente AssoCounseling, sul seguente tema:
"Aspetti etici e deontologici della professione Counselor e aggiornamento situazione politico-legale e professionale".
Sottolineiamo l'importanza della tematica che verrà trattata, sia in termini di formazione continua per i diplomati counselor, sia come materia basilare per gli allievi e di approfondimento per quelli che devono ancora discutere la tesi e sostenere l'esame di valutazione professionale.
I crediti riconosciuti da AssoCounseling sono 4.
Potete iscrivervi mandando un'email a segreteria@shinui.it, oppure telefonando allo 035 241039.
Lotto Marzo - Passeggiata Notturna
Una bellissima iniziativa!!
L’8 marzo in tutto il mondo le donne si fermano e manifestano contro la violenza di genere “Non una di meno” perché più nessuna donna sia maltrattata o perda la vita a causa della violenza maschile.
Aspetti etici e deontologici della professione Counselor e aggiornamento situazione politico-legale e professionale
Cari tutti,
con piacere segnaliamo che martedì 7 marzo p.v. si terrà il seminario di mezza giornata condotto dalla dott.ssa Lucia Fani, presidente AssoCounseling, sul seguente tema:
"Aspetti etici e deontologici della professione Counselor e aggiornamento situazione politico-legale e professionale".
Sottolineiamo l'importanza della tematica che verrà trattata, sia in termini di formazione continua per i diplomati counselor, sia come materia basilare per gli allievi e di approfondimento per quelli che devono ancora discutere la tesi e sostenere l'esame di valutazione professionale.
I crediti riconosciuti da AssoCounseling sono 4.
Potete iscrivervi mandando un'email a segreteria@shinui.it, oppure telefonando allo 035 241039.
Il ritmo della mente. Viaggio nell’intelligenza musicale
Giuseppe Ruggiero
“Quando lavoro penso con tutto il corpo, non solo con il cervello. Sento le dita dei miei personaggi con le mie dita, il loro respiro con il mio” Susan Byatt
L’arte di disimparare per coltivare una mente estetica.
Gli errori come opportunità per coltivare una mente flessibile.
Pensare con il corpo per coltivare una mente generativa.
Improvvis-azione e Immagin-azione per coltivare una mente creativa.
Ritmicità e sincronia per coltivare una mente dinamica.
Attenzione senza giudizio per coltivare una mente consapevole.
Come costruire uno sguardo clinico sensibile alle connessioni, alla bellezza e alla natura poetica della mente umana?
In che modo la musica ci può aiutare a valorizzare la natura sonora, ritmica della relazione di aiuto?
Esercizi di stile e variazioni sul tema dell’intelligenza musicale.
Giuseppe Ruggiero, psichiatra, psicoterapeuta e mediatore sistemico, è direttore dell’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli (IMePS), Presidente dell’AIMS, Presidente eletto della FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) e socio fondatore dell’AITF (Associazione degli Istituti di Terapia Familiare). Già Presidente del CNCP.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della psicoterapia sistemica, di coppia e familiare. Tra i suoi ultimi lavori, insieme a Domenica Bruni, “Il Ritmo della mente. La musica tra scienza cognitiva e psicoterapia”, ed. Mimesis, Milano, 2015.
Il genogramma in 3D e altri strumenti oltre la narrazione
Mauro Mariotti: Promuovere le competenze delle famiglie con bambini attraverso strumenti innovativi
In questo seminario Mauro Mariotti presenterà una modalità di lavoro particolarmente adatta alle coppie e alle famiglie con bambini, anche in fase di separazione conflittuale, dove, da sue ricerche, si rileva un cattivo rapporto trigenerazionale.
I nonni e i genitori si trovano in posizioni non allineate rispetto alla relazione con i figli/nipoti. In queste situazioni, interventi di mediazione e di counseling sono particolarmente indicati, sia come intervento attivo che permetta alle famiglie di sperimentare modalità alternative di convivenza, sia come intervento preventivo che sposti l’attenzione dai difetti alle capacità, dal passato-presente al presente-futuro.
Il seminario illustrerà le tecniche possibili da utilizzare per promuovere la resilienza nelle famiglie e per rendere i figli più resistenti agli stressors relazionali. Verranno presentati e sperimentati dai partecipanti in particolare tre strumenti che il Dr. Mariotti ha introdotto nella pratica di counseling e mediazione:
- il genogramma in 3D: strumento tridimensionale da utilizzare con bambini, famiglie e gruppi;
- il profilo di stile relazionale, strumento digitale, in cui la coppia vede quali sono i punti di somiglianza e di differenza; quali i punti di criticità da risolvere e quali le competenze sulle quali lavorare. Comprende inoltre quanto ognuno dei due è cambiato rispetto alla famiglia di origine e quanto è disponibile a cambiare. Vede concretamente quanto riconosce l’altro e quanto dall’altro è riconosciuto;
- il disegno congiunto, sia analogico che digitale.
La giornata aprirà con una parte teorica e offrirà altre tre, pratiche, per la presentazione e la sperimentazione degli strumenti indicati.
Mauro Mariotti - Neuropsichiatra infantile, psichiatria e psicoterapeuta sistemico di prima generazione, è fondatore della Scuola di specializzazione in psicoterapia, mediazione e counseling ISCRA di Modena. Ideatore e fondatore dell’AIMS, già presidente della SIRTS, tesoriere del Forum Europeo di Mediazione, membro del direttivo del CNCP. E’ responsabile della ricerca per l’EFTA (European Family Therapy Association) e membro della commissione di ricerca della SIPPR. Dirige i servizi di neuropsichiatria Infantile di Modena e Reggio Emilia e insegna per 20 anni all’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ editor di 12 volumi e molti capitoli di libri tra cui il counseling sistemico. Consulente tecnico per i Tribunali di Roma, Bologna, Modena, Ferrara, Padova. Ha promosso la formazione al Counseling per gli educatori della Ausl di Modena e si è dedicato a questo settore dal 2005 promuovendo e gestendo assieme a Fabio Bassoli la Scuola di Counseling ISCRA.
Aspetti etici e deontologici della professione Counselor e aggiornamento situazione politico-legale e professionale
Cari tutti,
con piacere segnaliamo che martedì 7 marzo p.v. si terrà il seminario di mezza giornata condotto dalla dott.ssa Lucia Fani, presidente AssoCounseling, sul seguente tema:
"Aspetti etici e deontologici della professione Counselor e aggiornamento situazione politico-legale e professionale".
Sottolineiamo l'importanza della tematica che verrà trattata, sia in termini di formazione continua per i diplomati counselor, sia come materia basilare per gli allievi e di approfondimento per quelli che devono ancora discutere la tesi e sostenere l'esame di valutazione professionale.
I crediti riconosciuti da AssoCounseling sono 4.
Potete iscrivervi mandando un'email a segreteria@shinui.it, oppure telefonando allo 035 241039.
Workshop la scultura umana
Carissime/i,
a seguito delle molte richieste di poter approfondire la tecnica della Scultura Umana nella relazione di aiuto, proponiamo un workshop dedicato a questo tema.
Si tratta di quattro incontri a cadenza quindicinale, il giovedì, dalle 16.00 alle 20.00, a partire dal mese di febbraio 2017. Le date sono: 9 e 23 febbraio - 9 e 23 marzo. La scultura umana nell'approccio sistemico pluralista prende spunto dalla scultura familiare, ideata da Virginia Satir e sviluppata da diversi terapeuti familiari. Questa tecnica espressiva non verbale è sempre stata un potente strumento nella terapia familiare. Nel modello sistemico pluralista e nel contesto del counseling e della mediazione familiare viene utilizzata senza fini diagnostici e può essere utile con coppie e famiglie, ma anche con équipe di lavoro, con gruppi in formazione e addirittura con singoli individui.
Il workshop verrà condotto da Cecilia Edelstein, allieva di grandi esponenti della tecnica (Satir, Minuchin, Andolfi).
Costo dell'intero percorso: € 350+IVA 22%
Contatti Shinui: telefono 035 241039, sito www.shinui.it.
Le iscrizioni sono chiuse dato il raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
All'evento sono stati riconosciuti 16 crediti AssoCounseling e 12 crediti AIMS.
Aspetti etici e deontologici della professione Counselor e aggiornamento situazione politico-legale e professionale
Cari tutti,
con piacere segnaliamo che martedì 7 marzo p.v. si terrà il seminario di mezza giornata condotto dalla dott.ssa Lucia Fani, presidente AssoCounseling, sul seguente tema:
"Aspetti etici e deontologici della professione Counselor e aggiornamento situazione politico-legale e professionale".
Sottolineiamo l'importanza della tematica che verrà trattata, sia in termini di formazione continua per i diplomati counselor, sia come materia basilare per gli allievi e di approfondimento per quelli che devono ancora discutere la tesi e sostenere l'esame di valutazione professionale.
I crediti riconosciuti da AssoCounseling sono 4.
Potete iscrivervi mandando un'email a segreteria@shinui.it, oppure telefonando allo 035 241039.
Aspetti etici e deontologici del Counseling
Relatrice: Lucia Fani, Presidente AssoCounseling.
Il seminario si svolgerà Martedì 17 Novembre dalle 16:30 alle 20:30 presso il Centro La Porta.
All'evento sono stati attribuiti 4 crediti AssoCounseling.
Per ulteriori informazioni visita la pagina Prossimi Eventi;
Per iscrizioni:
scrivi qui
Telefono: +39 035.241039
Partenza Scuola di Counseling a Brescia
Scuola triennale di counseling sistemico pluralista a Brescia - seconda edizione
Partenza: Sabato 20 maggio 2017.
Le lezioni si terranno nella giornata di sabato dalle 09:30 alle 17:30.
Il corso, riconosciuto da AssoCounseling (associazione professionale di categoria), è destinato a persone in possesso di laurea o diploma universitario anche rilasciato da università straniere, o diploma di scuola superiore. Possono essere ammesse al corso professionalità che operano nell'ambito psico-socio-sanitario, educativo e legale, ovvero in settori che richiedono competenze comunicative e relazionali.
Al seguente link potete trovare informazioni sul programma, la struttura, il calendario, i costi e la modalità di iscrizione.
Partenza Scuola di Counseling a Bergamo
Scuola triennale di counseling sistemico pluralista di Bergamo - 18a edizione
Partenza: Sabato 20 maggio 2017.
Le lezioni si terrano nella giornata di sabato dalle 09:30 alle 17:30.
Il corso, riconosciuto da AssoCounseling (associazione professionale di categoria), è destinato a persone in possesso di laurea o diploma universitario anche rilasciato da università straniere, o diploma di scuola superiore. Possono essere ammesse al corso professionalità che operano nell'ambito psico-socio-sanitario, educativo e legale, ovvero in settori che richiedono competenze comunicative e relazionali.
Al seguente link potrete trovare informazioni sul programma, la struttura, il calendario, i costi e la modalità di iscrizione.
Partenza Corso Mediazione Familiare
Corso biennale di Mediazione Familiare sistemico pluralista - 11a edizione a BERGAMO
Il corso partirà all'inizo del 2018.
Le lezioni saranno mensili, il sabato, dalle 09:30 alle 17:30.
Il corso, riconosciuto dall'A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), si rivolge a tutti quei professionisti, assistenti sociali, educatori, insegnanti, psicologi, medici, avvocati, ecc., che nella loro pratica professionale si trovino a gestire conflitti e a negoziare tra parti in disaccordo.
Al seguente link potete trovare informazioni sul programma, la struttura, il calendario, i costi e la modalità di iscrizione:
percorso di supervisione in mediazione familiare sistemica
La scuola Shinui propone una serie di 5 incontri di supervisione di Mediazione Familiare rivolti agli allievi che stanno svolgendo il tirocinio e ai diplomati. Questi incontri, di 4 ore ciascuno, nella giornata di sabato (dalle 09.30 alle 13.30), saranno tenuti da Guido Veronese e da Cecilia Edelstein, didatti AIMS, e avranno luogo presso il nostro Centro.
Le prime tre date verranno condotte da Veronese, le ultime due date previste per il 2017, verranno gestite da Edelstein.
Il costo della supervisione è di € 350 (+IVA). Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.