Fabio Tosini, laureato in Pedagogia all’Università di Verona, dove ha svolto un Master in Gestione dei conflitti, e in Psicologia all’Università Salesiana di Venezia, ha conseguito il diploma di Counselor Sistemico Pluralista a Shinui, dove si è specializzato in Counseling Interculturale e frequentato il corso biennale in Mediazione Familiare.
Si occupa di formazione, insegnamento e, in generale, della relazione di aiuto. Coordina lo sportello scolastico di Counseling del Centro di Formazione Professionale della Coop. Sociale onlus Educo e gestisce il Servizio extrascolastico di Consulenza sulla Relazione rivolto a singoli, coppie e famiglie.
Per la Fondazione Caritas di Brescia è referente dei progetti di gestione accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale, in collaborazione con la Prefettura. Insieme ad altri autori ha pubblicato nel 2010 il libro Cinquanta di questi giorni. Per pensare la sessualità del disabile intellettivo, Roma, Aracne e, con Serrelli E., nel 2015, l’articolo "L’incontro narrativo: narrazione e fiaba nella relazione d’aiuto a orientamento sistemico", in Riflessioni sistemiche, n° 12.
Dal 2008 al 2012 è stato tutor di gruppi di counseling di Shinui e, con l’apertura della sede della scuola di counseling di Brescia, è diventato Coordinatore del corso triennale.