Quantcast
Channel: Scuola Di Counseling SHINUI Bergamo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Le relazioni umane nei sistemi organizzativi per la produzione di creatività

$
0
0

La sopravvivenza dei sistemi organizzati dipende dall’innovazione e, di conseguenza, dalla capacità di produzione di originalità delle persone che le governano. La creatività è una capacità dell’individuo di trasformare concretamente le idee in qualcosa di realizzabile nel qui ed ora, utilizzando le risorse umane, tecniche e finanziarie disponibili.

Ciononostante il tutto si rende possibile a seconda della qualità comunicativa delle relazioni, soprattutto quelle più vicine e dalle quali si deve ottenere consenso e partecipazione attiva: contrariamente, l‘idea creativa non si concretizza, relegando la persona in una sorta di frustrazione e di isolamento capaci di ripercuotersi negativamente in tutte le parti del sistema, sia l’impresa che la famiglia.  

Benessere e creatività e, sovente, la vita stessa delle organizzazioni, dipendono quindi dal sapere gestire ed organizzare le relazioni, soprattutto nei momenti di cambiamento ambientale. Daremo spazio a questo proposito al tema del “fallimento” comprendendo nel termine tutte le implicazioni individuali, familiari, imprenditoriali e sociali del termine, che in tempi di crisi economica e sociale sono oggetto di studio, di cronaca e spesso del nostro stesso esistere.  

Attraverso casi concreti e storie reali narrate e vissute, durante il seminario si affronteranno le questioni fondamentali che caratterizzano le relazioni di imprese e famiglie organizzate, valorizzando patrimoni economici, cultura familiare e storie di vita. Lavori di gruppo e una continua interazione saranno favoriti durante la giornata, nella ricerca di pezzi di creatività e, perché no, di briciole di pazzia.  

Franco Cesaro, dal 1986 è titolare dello studio omonimo, dove affianca, col suo gruppo di lavoro, le famiglie che hanno creato imprese e organizzazioni accompagnandole nei momenti di cambiamento e quindi di crisi. La valorizzazione della cultura, dell’identità, del rapporto col territorio e soprattutto il valore della persona in tutte le sue potenzialità sono i principi che guidano il loro agire.

Formazione, consulenza e  ricerca scientifica sono le tre attività che caratterizzano il lavoro basato su un approccio multidisciplinare e multiculturale. Dopo studi di Economia e Psicopedagogia, dal 1993 collabora con il mondo Accademico, attraverso incarichi di insegnamento di psicologia sociale, psicologia dei gruppi, psicologia dell’età evolutiva, e psicologia dello sport presso l’Università degli Studi di Verona. 

Dal 2009 insegna presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Partecipa attivamente ad attività di ricerca internazionale nell’ambito della Psicologia Positiva. Attualmente è coinvolto in un progetto di ricerca sostenuto dalla UE in merito al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori nelle piccole e medie industrie. 

Per le iscrizioni rivolgersi a Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, tel. 035 241039 (al mattino dalle 10.00 alle 14.00), e-mail: segreteria[at]shinui.it, oppure online nella pagina eventi del sito www.shinui.it

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles