"Le trasformazioni stanno nella natura dei cicli di vita degli indivividui e dei sistemi umani. Le crisi possono essere un'occasione per ripensare, ridefinire e attivare nuove risorse."
Per il ciclo seminari 2015-2016 Shinui propone una serie di incontri per riflettere insieme attorno a una tematica specifica. Quest'anno il tema riguarda "Le trasformazioni nei sistemi umani".
Il secondo incontro si terrà il 30 gennaio 2016 dalle 10:00 alle 18:00 presso il centro "La Porta" (vedi Agenda).
All'evento sono stati attribuiti 8 crediti AssoCounseling
Chi volesse partecipare può farlo registrandosi nella sezione dell'evento o inviando una mail a segreteria[at]shinui.it, oppure telefonando allo 035/241039.
Mattino
Civiltà selfie: la percezione del sé nell'era delle innovazioni tecnologiche.
Verrà trattata la questione della percezione del sé sottoposta al bombardamento delle innovazioni tecnologiche: siamo quotidianamente inseriti in un flusso di comunicazioni che modifica nostro malgrado alcune dimensioni interne e che sposta, spesso senza volerlo, la nostra posizione psichica; vedremo come questo si manifesta, anche a livello relazionale, e a cosa potrebbe portare.
Pomeriggio
La famiglia single: aspetti intrapsichici e relazionali.
Il single è una famiglia? Avremo modo di osservare tutto il significato interno del termine e di capire come si declina nella dimensione intrapsichica, ma soprattutto potremo valutare il peso di come si relaziona agli altri.
Ivan Ottolini: filosofo analitico e psicoanalista laico, presidente del Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani (Coopi) e del Circolo Freud di Brescia.